NOTIZIE

20 marzo 2021 Il 20 marzo 2021 alle 15.30 si svolgerà il secondo evento online “Città libere da contenzione. Per non dimenticare.” organizzato dal Comitato Città libere da contenzione di Bergamo, promosso dalla campagna ....e tu slegalo subito, dall’URASaM Lombardia (Unione Regionale Associazioni per la Salute Mentale), dal Forum delle Associazioni per la Salute Mentale di Bergamo, dal Spdc no restraint, con l’adesione di numerose associazioni che operano nell’area della salute mentale e dei diritti umani.
Vedi Locandina e Video del convegno
13 febbraio 2021 Il 13 febbraio 2021 si è svolto online l’evento “Città libere da contenzione. Per non dimenticare.” organizzato dal Comitato Città libere da contenzione di Bergamo, promosso dalla campagna ....e tu slegalo subito, dall’URASaM Lombardia (Unione Regionale Associazioni per la Salute Mentale), dal Forum delle Associazioni per la Salute Mentale di Bergamo, dal Spdc no restraint, con l’adesione di numerose associazioni che operano nell’area della salute mentale e dei diritti umani.
Vedi Locandina e Video del convegno
dicembre 2020 Parte il progetto “Connettiamoci: il digitale al servizio del cittadino”. Gli ultimi mesi ci hanno mostrato come l’alfabetizzazione informatica sia essenziale a tutte le età. La tecnologia può essere uno strumento di inclusione e di crescita ed è quindi importante sapersi destreggiare tra innovazioni e cambiamenti continui. L'incontro con i mezzi tecnologici, però, non è sempre facile e immediato, per questo verrà aperto uno sportello, gratuito per la popolazione, con lo scopo di accompagnare chi avesse bisogno di:
- attivare e successivamente utilizzare lo SPID
- usare la CNS – TS per la firma digitale o per entrare in alcuni siti di Enti Pubblici
- aprire la PEC
- capire alcune funzioni del proprio smartphone
L’assistenza tecnologica sarà fornita dagli utenti del Day Care di Boccaleone: sono proprio loro al centro di questo progetto, diventando protagonisti attivi del tessuto sociale e volano di benefici per l’intera comunità locale. La persona che soffre di una fragilità mentale diventa portatrice di conoscenza con autonomia decisionale e responsabilità. Questo permette di contrastare sia lo stigma che si manifesta a livello sociale nei confronti della malattia mentale che quello avvertito da chi sente questo marchio impresso sulla propria persona.
Capofila del progetto è l’ Associazione familiari, utenti e volontari per la salute mentale “Piccoli Passi Per…“: “Connettiamoci: il digitale al servizio del cittadino” si colloca nella progettualità di Piccoli Passi Per…volta a favorire il protagonismo degli utenti e la Recovery: la ripresa, un processo che coinvolge attivamente la persona, inteso come recupero del benessere personale e di un’identità positiva, nella costruzione di un’esperienza di vita significativa al meglio delle proprie potenzialità” afferma Camilla Morelli, Presidente dell’Associazione Piccoli Passi Per…
“Particolare attenzione è rivolta alla terza età ed alle fasce di fragilità che in questo momento di lockdown vivono una solitudine ancora più profonda e allora il digitale in generale, e questo progetto in particolare, diventano strumento di socializzazione e inclusione che le istituzioni devono sostenere e incentivare” dichiara la Consigliera alle Politiche Sociali Romina Russo.
“L'amministrazione Comunale è grata all'associazione Piccoli Passi Per... Abbiamo concesso il patrocinio a questa iniziativa con molta convinzione. L'integrazione digitale, anche e soprattutto dei soggetti fragili, è un punto importante del lavoro del Comune e questa iniziativa va a supporto di quelle già in atto. La tecnologia deve diventare sempre di più un alleato dei cittadini e iniziative come queste supportano questa finalità” è quanto spiega Giacomo Angeloni, assessore del Comune di Bergamo.
Data l’emergenza sanitaria in corso, sarà possibile prenotare un incontro inviando una mail a connettiamoci@outlook.it. Si potrà scegliere se fruire dell’assistenza da remoto oppure in presenza a Bergamo in Via G. Rosa, negli spazi Ex Poste del quartiere di Boccaleone.
Partecipano a questa iniziativa:
Associazione Familiari, Utenti e Volontari per la Salute Mentale “Piccoli Passi Per…” capofila del progetto;
Servizio Politiche Sociali della Provincia di Bergamo, che ha inserito Connettiamoci nel Progetto di #ABClearnigUP che mira a costruire buoni prassi nazionali e europee sul tema dell’inclusione;
Comune di Bergamo;
ASST Papa Giovanni XXIII;
APS Day Care di Boccaleone;
Associazione culturale RetroEdicola Videoludica;
Rete Sociale di Boccaleone.
Vedi Locandina
13 novembre 2020 XIV Convegno Annuale "DOPO IL CONFINAMENTO VERSO QUALE NORMALITA'", promosso da ASP Catania e dall'associazione CLUB SPDC NO RESTRAINT.
dalle ore 9.00 alle ore 17.00 - Webinar Zoon Platform
Milioni di italiani hanno fatto esperienza in forme differenti di isolamento personale e limitazione della libertà di movimento. Ciò dovrebbe averli resi più sensibili al tema e, forse, recettivi rispetto al fatto che anche in condizioni di "normalità" vi sono gruppi d persone per cui continua lo stato d'eccezione e vengono confinati ed anche contenuti fisicamente nelle RSA, negli SPDC e nelle residenze psichiatriche.
Vedi Locandina
20 aprile 2020 "Il benessere dei caregivers ai tempi del COVID-19", un progetto della Scuola di Psichiatria l'Università di Catania per valutare l’attuale livello di benessere di chi assiste quotidianamente pazienti con disabilità psichica o fisica, nonché l’impatto che le attuali misure restrittive esercitano sulle famiglie in generale
Vi invitiamo a compilare il questionario
Leggi la Richiesta di collaborazione
29 novembre 2019 Il Forum delle Associazioni di volontariato per la salute mentale della provincia di Bergamo:
- Aiutiamoli ( Treviglio )
- Il volo del cucolo ( Telgate )
- L’Approdo ( Clusone )
- Liberamente ( Lovere )
- L’Orizzonte ( Nembro )
- Piccoli Passi Per ( Torre Boldone )
ha lanciato la petizione #NonLasciatemiSola a seguito della tragica morte di Elena Casetto il 13 agosto 2019
"...ognuno di noi, non vorrebbe essere un pacco postale spostato da un posto all’altro, un'invisibile legato al letto in attesa che passi la tempesta.."
Vi invitiamo a firmare la petizione.
Clicca QUI per sottoscriverla e divulgarla, dando così forza a questa importante iniziativa
23 novembre 2019 "Un sogno d'azzardo"
Spettacolo "Un sogno d'azzardo", tragicommedia musicale con la regia di Stefano Taglietti, che la compagnia "Il Teatro delle Persone" del Centro Diurno DAY CARE presenterà sabato 23 novembre 2019 alle 20.45, presso la Sala Gamma in via Santa Margherita a Torre Boldone. Ingresso libero.
Lo spettacolo è proposto in continuità con gli eventi del progetto di sensibilizzazione, raccolta fondi e lotta allo stigma nell'area della salute mentale "1caffèx2" ideato dal Tavolo Salute Mentale Ambito di Bergamo, e sostenuto anche dalla Fondazione della Comunità Bergamasca
Vedi locandina
8 ottobre 2019 "TELEFONI-NO-PROBLEM"
Corso per migliorare le competenze nell'utilizzo di smartphone e tablet (Android) - 5 incontri dalle ore 10 alle 12 - ogni martedì
Il progetto, che nasce dalla collaborazione tra l'Associazione Piccoli Passi Per… e il Servizio Politiche Sociali della Provincia di Bergamo con il patrocinio dall'ASST Papa Giovanni XXIII^ di Bergamo, vuole sperimentare un nuovo modo di declinare il concetto di inclusione.
Vedi articolo
31 luglio 2019 Visita guidata al Monastero di Astino e cena di raccolta fondi
ore 18.30 - visita guidata al Monastero di Astino
al termine, trasferimento in pullman al Ristorante La Marianna in Città Alta per la cena
Vedi locandina
17-18 maggio 2019 Il laboratorio teatrale Piccolo Teatro Per presenta lo spettacolo
“ØPERA San Vigilio”
presso la Casa del Castellano, via al Castello San Vigilio, Bergamo - dalle ore 15 alle 22
Vedi locandina e articolo
11 maggio 2019 Concerto “I SERVI DISOBBEDIENTI”
presso l'auditorium Spazio Polaresco - Via del Polaresco, 15 - Bergamo, alle ore 21.00
E' un evento promosso dal Tavolo Salute Mentale dell’Ambito Territoriale di Bergamo per la sensibilizzazione sui temi della salute mentale.
Vedi locandina
29 marzo 11 aprile 2019 "VINTAGE per la gioia!” c/o Galleria Borgo d'Oro - VIa Borgo Santa Caterina, 33 - Bergamo
orari 9.30-12.00 e 15.30-19.00
Abbigliamento/accessori Vintage e borse, abiti, ponchi, collari lana/seta tutti fatti a mani da amiche e sostenitrici
Vedi locandina
Marzo 2019 Riparte il progetto di sensibilizzazione e lotta allo stigma nell’area della salute mentale, quest’anno presso alcune classi terze e quarte del Liceo Artistico Manzù e dell’Istituto Tecnico Belotti di Bergamo. Il progetto è a cura degli stessi membri Tavolo Salute Mentale dell’Ambito Territoriale di Bergamo che saliranno in cattedra per sensibilizzare sul tema, portando la propria esperienza professionale come psichiatra, psicologo, educatore, familiare e illustrando il proprio servizio sul territorio. Gli incontri con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado diventa una occasione per comunicare con i ragazzi in forma preventiva sul tema della malattia e della salute mentale, con il quale si confrontano anche in altre circostanze (messaggi dei media, relazioni informali con amici, social network….), ma che forse non hanno la possibilità di approfondire e comprendere nella sua interezza e nei suoi risvolti sociali.
Vedi presentazione
5 dicembre 2018 alle ore 20.30, all'Auditorium S. Giovanni Bosco di Boccaleone- Bergamo verrà eseguito il concerto del coro "GLI HARMONICI” - coro giovanile ed ensemble strumentale diretto dal Maestro Fabio Alberti.
Lo spettacolo si colloca tra gli eventi del progetto di sensibilizzazione, raccolta fondi e lotta allo stigma nell'area della salute mentale, ideato dal Tavolo Salute Mentale, Ambito 1 di Bergamo e sostenuta anche dalla Fondazione Comunità Bergamasca.
La campagna di sensibilizzazione 1caffèX2 è centrata sulla rivalutazione della positività di un rapporto interpersonale in cui la persona con sofferenza psichica venga "riconosciuta" e accolta nella comunità con le sue fragilità e le sue risorse. Il progetto ha un' altra importante finalità: con gli adeguati supporti, raccogliere fondi per sostenere percorsi di autonomia, mettendo sempre al centro il valore della Persona.
Vedi locandina
10 giugno 2018 Il laboratorio teatrale Piccolo Teatro Per presenta lo spettacolo
“I PESCI GRANDI MANGIANO I PESCI PICCOLI”
presso Ex-Onp via Borgo Palazzo 130, Bergamo dalle ore 18 alle 22,
Vedi presentazione
5 giugno 2018 “CAMPITURE DI FOLLIA” è un evento promosso dal Tavolo Salute Mentale dell’Ambito Territoriale di Bergamo per la sensibilizzazione sui temi della salute mentale. Lo spettacolo è realizzato dalla Compagnia Arteatro del Liceo Artistico Manzù di Bergamo e si terrà Martedì 5 giugno alle ore 20.45 al Teatro Qoelet di Redona - Bergamo.
Vedi presentazione
6 maggio 2018 Il laboratorio teatrale Piccolo Teatro Per presenta lo spettacolo
MOTHEL ROUGE - Via Vincenzo Esposito
Solza (BG) – Castello Colleoni, Piazza Colleoni n. 1 - ore 21
Vedi presentazione
19-20-21 aprile 2018 Continua con il Progetto 1CaffèX2=Casa l'attività di sensibilizzazione e lotta allo stigma nell'area della salute mentale a cura del Tavolo Salute Mentale. L'occasione è data dalla collaborazione tra il Teatro Donizetti, il Tavolo Salute Mentale e alcune Scuole di secondo grado. Dal 19 al 21 aprile al Teatro Sociale di Bergamo si terrà infatti lo spettacolo "Muri: prima e dopo la legge Basaglia” con Giulia Lazzarini, regia di Renato Sarti, produzione Teatro della Cooperativa, che costituisce una importante opportunità di sensibilizzazione sul disagio psichico e che vedrà la partecipazione di alcune classi delle scuole superiori.
Vedi presentazione e il
resoconto della serata
23 febbraio 2018 Salute mentale: raccolta fondi e lotta allo stigma con la performance “Tra cielo...e terra”
Evento promosso dal Tavolo Salute Mentale dell’Ambito Territoriale di Bergamo in continuità con le iniziative del progetto “Un caffè per due = casa”, finalizzato alla sensibilizzazione e alla raccolta fondi per il sostegno all’Abitare nell’area della salute mentale.
“TRA CIELO… E TERRA” è realizzato dal "Teatro delle persone" del Day Care-ASST Papa Giovanni XXIII e si terrà il 23 febbraio 2018 alle ore 21.00 all’ Auditorium comunale di Lallio, Via Locatelli 9.
"Il 'Teatro delle persone' è una compagnia teatrale nata nel 2001 come attività nuova all'interno del Day Care, un servizio diurno aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il fine settimana con orario lievemente ridotto, facente parte del Dipartimento di Salute Mentale dell'ASST Papa Giovanni XXIII.
Questo gruppo è costituito da utenti, operatori, tirocinanti che, come tutti i teatranti, sperimentano l'esperienza di essere sia se stessi che altro, l'altro della rappresentazione, il tutto però in un contesto protetto, rassicurante e contenitivo.
Molti gli spettacoli già realizzati e rappresentati in varie locazioni territoriali tra i quali:
Piccolo principe, Giulietta e Romeo, Luci della ribalta, La casa degli spiriti, Il bar della stazione.
Lo spettacolo di ultima realizzazione, "Tra cielo.....e terra", è stato concepito interamente dal gruppo; ogni partecipante ha espresso la propria capacità creativa ed ha messo a disposizione il proprio impegno per il fine comune di realizzare una storia dal significato profondo ma con note leggere e divertenti.
Il contenuto che lo spettacolo si prefigge di esprimere è il desiderio che ogni essere umano ha di conoscere se stesso, ognuno con le proprie innate risorse, e di conseguenza avvicinarsi con sempre maggiore umiltà e più amore all'altro.” (Maria Rosa Ravizza, regista).
Vedi locandina e foto
22 gennaio 2018 Salute mentale: raccolta fondi e lotta allo stigma con la performance “Spine”
presso l'Auditorium di Orio al Serio si terrà l'evento teatrale SPINE a cura della compagnia teatrale La Pulce, con Silvia Briozzo e Enzo Valeri Peruta.
Vedi presentazione
, locandina e il resoconto della serata
2/3 settembre 2017 Salute mentale: raccolta fondi e lotta allo stigma con la performance “Tòpos [luogo comune]”
presso l'ONP Bistrò di via Borgo Palazzo 130 di Bergamo, a partire dalle 19, si terrà l'evento artistico Tòpos [luogo comune], performance di e con Agnese Bocchi e Tobia Scarrocchia, in sinergia con la mostra pittorica di Andrea Scarrocchia.
Vedi presentazione
e locandina
28 maggio 2017 La compagnia teatrale Piccolo Teatro Per presenta lo spettacolo
“MOTHEL ROUGE" capitolo 1
Presso Villa Tasca, Via San Vittore - Comune di Brembate (BG)
Vieni anche tu il 28 di Maggio tra le 18.00 e le 22.00 per scoprire chi sono i personaggi che compongono la famiglia Esposito!
Vedi locandina

3/4 marzo 2017 “TUTTI PAZZI PER…”
Presso Cineteatro QOELET – Parrocchia Redona (BG)
Pillole di teatro, scrittura e atti creativi
Per incontrare la fragilità nelle sue diverse e complesse manifestazioni
Vedi presentazione
e locandina
dal 31 Gennaio 2017
al 5 Febbraio 2017
Spettacolo teatrale "LA PAZZA DELLA PORTA ACCANTO":
Presso il Teatro Donizetti (BG)
Una collaborazione tra il Teatro Donizetti, il Tavolo di Saute Mentale Ambito 1 e Istituti Scolastici Superiori, nell'ambito del progetto di Sensibilizzazione sulla salute mentale "uncaffèperdue=casa"
Vedi presentazione

da NOV 2015
a OTT 2016
Continua la campagna Un caffè per due=casa, volta a sensibilizzare sul tema della salute mentale e a sostenere i progetti di abitazione
Vedi pieghevole

24-25-26 NOVEMBRE 2016 Mostra di arte visiva a cura di Paolo D'Angelo Attraversamenti Suburbani
nell'ambito della campagna Un caffè per due=casa
Auditorium Biblioteca Via G.Marconi, 5 - Gorle (BG)
Vedi locandina e Presentazione evento
19 NOVEMBRE 2016 Presentazione del libro Dettagli inutili di Alberto Fregomeni
ONP Bistrò - ore 17.00
presso Presidio Borgo Palazzo ASST Papa Giovanni XXIII - via Borgo Palazzo 130 (BG)
12 NOVEMBRE 2016 La compagnia teatrale Piccolo Teatro Per presenta lo spettacolo
MOTHEL ROUGE - Via Vincenzo Esposito 1/c cap. n°0
Teatro Colognola (Bg) - ore 21
Vedi locandina
15 SETTEMBRE 2016 La compagnia teatrale Piccolo Teatro Per presenta lo studio dello spettacolo Mothel Rouge
Vedi locandina
4 SETTEMBRE 2016 Evento artistico "HO UNA CASA IN TESTA!" MUSICHE, PAROLE E AZIONI SULL’ABITARE
Villa dei Tasso “La Celadina” - Piazza Alpi Orobiche (Bg)
Vedi presentazione e depliant
ESTATE 2016 Teatro - Progetto performativo di Prove Aperte al Pubblico Study for MOTEL ROUGE
Orto Botanico della Valle delle Biodiversità di Astino (Bg) -
dal 1 luglio a fine settembre - ore 18.00 - 21.00
Vedi locandina
14 LUGLIO 2016 Spettacolo teatrale CLEOFE
Azzano San Paolo (Bg) - ore 21.00
11 GIUGNO 2016 Spettacolo teatrale Quando il gelo ha costruito il silenzio
Museo Diocesano Tridentino - Trento - ore 20.45
Vedi locandina e Sito web
14 MAGGIO 2016 Spettacolo teatrale CLEOFE
Chiostro del Convitto Cesare Battisti - Lovere (Bg)
Vedi locandina
7 MAGGIO 2016 Laboratorio di Cucina Mani in Pasta, terzo incontro 
Vedi locandina
6 MAGGIO 2016 Spettacolo teatrale CLEOFE
Parco Montecchio - Alzano Lombardo (Bg)
30 APRILE 2016 Spettacolo di raccolta fondi con l’Ensemble “Cantarchevai” 
Vedi presentazione
e locandina
2 APRILE 2016 Spettacolo teatrale CLEOFE
Festival "The STRANGE DAYS", WoPa Temporary Via Palermo, 6 - Parma
Vedi locandina
2 APRILE 2016 Laboratorio di Cucina Mani in Pasta, secondo incontro
Vedi locandina
5 MARZO 2016 Laboratorio di Cucina Mani in Pasta, primo incontro
Vedi locandina
NOVEMBRE 2015 "un caffè per due uguale casa": il giorno 7 novembre alle ore 21 presso il Teatro Sociale, sarà proposta la rappresentazione teatrale CLEOFE della Compagnia "Piccolo Teatro Per...", evento di avvio del progetto.
Vedi pieghevole
OTTOBRE 2015 E' disponibile la fanzine "IO SONO UNA RISORSA", curata e prodotta dal progetto Costruire Rappresentanza promosso dall'Ambito Territoriale 1 Bergamo in collaborazione con una rete di associazioni del territorio
Clicca!