LABORATORI

I laboratori, luoghi aperti nel territorio senza alcuna connotazione sanitaria, in spazi concessi da Parrocchie e Comuni, si propongono di favorire l’inserimento nel proprio contesto di vita di persone che soffrono di solitudine e di emarginazione a seguito di disagio psichico. I pazienti incontrano i volontari in un ambiente tranquillo e sereno per scambiare “quattro chiacchiere”, essere ascoltati ed esprimere la propria creatività attraverso manufatti.
Le attività dei laboratori sono una rimessa in moto del RI-CONOSCIMENTO di alcune capacità della persona e della voglia di RI-ENTRARE in relazione con gli altri, dove l’oggetto creato diventa MEDIATORE ed ESPRESSIONE DI SÉ attraverso l’espressione delle proprie sensazioni, l’uso delle mani e di strumenti semplici e noti (non tecnici).
Nel corso degli anni i 4 laboratori di SCACCIAPENSIERI e CREARE INSIEME, che vedono un numero significativo di presenze, hanno sempre più ampliato la gamma delle attività svolte con notevole soddisfazione degli utenti.
Attualmente queste sono: falegnameria, pittura, dècoupage, cartapesta, creta, bigiotteria, maglia, cucito.
Inoltre un laboratorio ha voluto affrontare l’esperienza di teatro che ha incontrato grande favore da parte degli utenti e si è conclusa con rappresentazioni pubbliche.

Intendiamo dare particolare sviluppo a: