IDENTITÀ

Piccoli Passi Per... è un'associazione che opera nel campo della salute mentale.

Come scritto nella "Dichiarazione sulla Salute Mentale per l'Europa" (Conferenza Ministeriale Europea dell'OMS sulla Salute Mentale, gennaio 2005)": la salute mentale e il benessere sono fondamentali per la qualità della vita, mettendo in grado le persone di sperimentare la vita in modo denso di significati e di essere cittadini creativi ed attivi. La salute mentale è una componente essenziale della coesione sociale, produttività, pace e stabilità nell'ambiente di vita... La promozione della salute mentale migliora la qualità della vita e il benessere sociale di tutta la popolazione, includendo le persone con problemi di salute mentale e coloro che se ne prendono cura. Lo sviluppo e la realizzazione di piani efficaci per promuovere la salute mentale accresceranno il benessere mentale di tutti".

Piccoli Passi Per... è un'associazione nata nel 1996 da un piccolo gruppo di familiari di sofferenti di disagio psichico che, attraverso l'auto mutuo aiuto, avevano acquisito da un lato maggiore capacità di convivenza con la difficile quotidianità della malattia, dall'altro una maggiore consapevolezza sia dei problemi di malati e famiglie che dei loro diritti.

Da qui la volontà di assumere come familiari un ruolo nuovo, attivo, di unire le forze per favorire una migliore qualità di vita delle persone con sofferenza psichica, tutelarne i diritti di cittadinanza, sostenere la famiglia, incentivare la cultura dell'accoglienza e della solidarietà.

Con questa "mission" è nata l'Associazione, oggi con centododici soci (familiari, volontari, utenti e sostenitori) e con attività divenute nel tempo sempre più ampie e diversificate.
Oggi siamo pienamente consapevoli che alla complessità e multifattorialità dei bisogni delle persone con disagio psichico si possono dare risposte adeguate solo attraverso Reti di Cura e Sostegno, dove "cura" sta per  "prendersi cura" della persona nella sua unicità e interezza.

Piccoli Passi Per... opera principalmente nel territorio che afferisce all'Azienda Ospedaliera - Ospedali Riuniti di Bergamo (Unità Operative di Psichiatria 1 e 2, comprendenti 18 comuni: Bergamo, Mozzo, Curno, Dalmine, Treviolo, Lallio, Levate, Osio Sopra, Sorisole, Gorle, Ponteranica, Torre Boldone, Orio al Serio, Stezzano, Azzano S. Paolo, Comunnuovo, Zanica, Urgnano) e agli Ambiti Territoriali 1 e 2.
Nel tempo l'attività dell'associazione si è allargata ad altre realtà territoriali a livello provinciale.

Piccoli Passi Per... ha sede a Torre Boldone in via Bruciata,13 in una struttura di circa 100 m² di proprietà del comune.
È iscritta nel Registro Generale Regionale e Provinciale del Volontariato - foglio n. 594 (progr. 2371 sez. A sociale) e, ai sensi del D.L. 460/97, è identificata come ONLUS
Nell'anno 2010 ha confermato la propria adesione all'U.R.A.Sa.M. (Unione Regionale delle Associazioni per la Salute Mentale).
È iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Solidarietà Familiare.

Piccoli Passi Per... riafferma la propria identità di Associazione di Volontariato che offre ai sofferenti psichici e loro familiari, associati e no, del territorio in cui opera, la prestazione del lavoro gratuito dei suoi soci.
(Organizzazione non lucrativa di attività sociale).